Riflessioni mattutine…
Mi siedo al bar, ed avvicino una sedia a me, per appoggiare la mia borsa ed il PC. Arriva con un fare di tensione il cameriere, non mi guarda negli occhi e sposta con fare nervoso un’altra sedia per riposizionarla lì dove avevo preso la sedia.
Ha un fare talmente indisponente che ecco la mia reazione..e penso: ” ma come è possibile che una persona così lavora in questo bar in una zona centrale di Roma? La mattina come minimo seduta ad un bar mi aspetto un sorriso ed un buongiorno! etc..etc ..”. La sua tensione viene trasferita a me, mi disturba e mi mette anche di cattivo umore.
Ed ecco lì che decido consapevolmente “provo a cambiare la dinamica di relazione (ci provo mi dico)”.
Il cameriere arriva portandomi il cappuccino, senza guardarmi e con fare distratto (da copione direi) ed a questo punto scatta la nuova dinamica relazionale che decido di mettere in atto.
Gli dico io per prima, “Buongiorno!! Con un bel sorriso…ed aggiungo..”Come andiamo??” . Lui mi guarda stupito..e mi dice insomma..non chiedo di più al momento..ma poi aggiungo..”ma lei non è romano? “, No, mi risponde lui, sono Peruviano..ah..che bellezza il Perù aggiungo io ..ed ecco lì che mi dice ..sa ieri abbiamo avuto la nostra festa, abbiamo fatto tardi, sono andato a dormire all’ 1 di notte! ..e continua l’interazione, aggiungo io, “capisco allora…”.
Uno scambio che finisce qui. Ma adesso mentre lui serve agli altri tavoli ed io sorseggio il mio cappuccino, di tanto in tanto mi sorride ed io lo vedo nella sua umanità!
Mentre scrivo questo post, seduta al bar..mi soffermo a pensare, quante volte non abbiamo nemmeno il tempo di pensare alle nostre reazioni, e proprio questo ci travolge!
“Quanto nelle nostre mattine guardiamo chi ci circonda e con consapevolezza e guardandolo negli occhi gli diciamo buongiorno?”
Da questo momento mattutino avrei potuto portarmi un momento di tensione e di disagio, ed invece adesso porterò con me il ricordo di questa persona peruviana che devo dire mi appare anche simpatica…(ah..alla festa di ieri sera mica si è divertito tanto! Mi ha detto che è stato troppo tempo seduto a mangiare).
Creiamo relazioni nella nostra vita e connessioni ..ed il mondo ci apparirà più bello!
Puoi decidere tu che colore dare alle tue giornate.
Facile ? No…ma credetemi più ci si apre al mondo più il mondo risponderà!
Il mio lavoro, il mio approccio alla vita, i miei valori!

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina