Business Coaching Strategico

Il servizio di business coaching strategico è rivolto a piccole imprese e imprenditori.

In qualità di Master Certified Coach con oltre 15 anni di esperienza nel coaching d’impresa, posso supportarti su diversi pilastri del business.

Ti guido nel potenziamento della leadership aziendale, nell’espansione del business, accompagnandoti nel processo di sviluppo di una strategia aziendale efficace, sia attraverso sessioni di coaching in modalità one to one o di team quando è una squadra a dover essere supportata nel raggiungimento degli obiettivi.

Nelle aziende familiari o patronali il team può essere considerato la proprietà stessa. La famiglia viene supportata nella gestione della direzione da adottare in alcuni momenti chiavi (ad esempio nei passaggi generazionali).

Il team coaching è consigliato quando è il team (come insieme sinergico delle varie risorse) ad essere impegnato nel raggiungimento di un obiettivo comune, mentre il group coaching è adatto quando ai vari membri che pongono un team di progetto o a risorse che lavorano in una stessa divisione è richiesta una crescita su competenze diverse.

Approfondiamo insieme i benefici del business coaching strategico per la crescita aziendale, concentrandoci su: Sviluppo della visione e della strategia, Orientamento ai risultati, Il team di lavoro efficace.

Sviluppo della visione e della strategia

Che cosa è il business coaching?  È il supporto mirato che indirizza la tua azienda verso una crescita grazie alla messa a fuoco di ciò che conta davvero per te e con la definizione di obiettivi specifici da perseguire in tempi stabiliti. “Generare il futuro nella tua mente per poi iniziare a costruirlo nella realtà” questo è il lavoro che faremo insieme.

Se stai cercando di portare la tua impresa al prossimo livello, la definizione di una solida strategia aziendale è fondamentale. Come business coach, ti aiuto a delineare chiaramente la vision, la mission, della tua azienda e ad ogni incontro lavoreremo per realizzare piani di azioni che possano rendere sempre più concreto il futuro immaginato e desiderato.

Lavorare sulla strategia significa definire con la proprietà dove si vuole andare in un processo di crescita aziendale (di business e/o tecnologica), mediante la messa a fuoco di ciò che serve e cosa manca. Individuato il punto di partenza si avvia un percorso che è finalizzato alla costruzione di un percorso che può presupporre anche dei cambiamenti significativi per l’azienda. Ogni piano di azione è concordato e monitorato in un tempo definito rispetto agli obiettivi temporali concordati con la direzione, la proprietà, i manager.

Lavorare sulla strategia presuppone un lavoro importante rispetto a come viene agito e consapevolizzato il cambiamento che ci si aspetta.

Lavorare sulla strategia presuppone un lavoro importante rispetto a come viene agito e consapevolizzato il cambiamento che ci si aspetta.

Orientamento ai risultati

Come business coach, ti guido nell’impostare obiettivi aziendali mirati e orientati ai risultati, fornendoti le strategie necessarie per raggiungerli in modo efficace.

Insieme, esploriamo come misurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, assicurandoci di avere i mezzi adeguati per valutare i progressi e apportare eventuali correzioni di rotta.

Una cultura aziendale orientata ai risultati è fondamentale per mantenere alta la motivazione e l’efficienza del team. L’obiettivo è quello di creare un ambiente in cui ogni membro si senta coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Mettere in evidenza i risultati raggiunti mediante un percorso che rende consapevole il singolo così come il team aumenta il livello di soddisfazione lavorativa così come le prestazioni aziendali.

Freccetta che fa centro su un tiro a bersaglio
team al avoro

Il Team di lavoro efficace

Guido leader a formare squadre di successo, a creare una cultura aziendale resiliente, valorizzando gli aspetti di benessere delle singole risorse che insieme possono contribuire a fare una squadra di successo.

Solo dove c’è realmente un team può esservi un successo che può durare nel tempo senza compromettere l’equilibrio tra tempo dedicato ai risultati ed alla cura e ai bisogni di ciascuno. Integrare le differenze e portare tutti nella stessa direzione è ciò che è richiesto ad un Team Leader capace di guidare.

Ogni team può avere in sé le risorse utili allo scopo se solo i singoli lavorano e si impegnano nella costruzione di un lavoro comune, altrimenti non parleremo di team ma di risorse che lavorano insieme, che fanno parte di uno stesso gruppo (ma non sono un team). Il team si caratterizza per l’interdipendenza.

Per arrivare a percepirsi come team, quando l’evoluzione non avviene in modo naturale, bisogna costruire un percorso che può passare attraverso delle fasi, la prima è permettere alle persone di comprendersi/comunicare e di avere quanto più chiara la cornice di azione, gli obiettivi ed i tempi per arrivare al conseguimento dei risultati. Il capo è il facilitatore di questo processo.

In ambito sportivo, chi gioca in squadra sa che la squadra vince se raggiunge un certo risultato, in un certo tempo, sarà la differenza con la squadra avversaria che proclamerà il vincitore, a tutti è chiaro per cosa si sta giocando e quali sono le regole del gioco e se il numero dei giocatori varia, la squadra deve ricompattarsi per trovare nuovi equilibri ma le regole non cambiano così come l’obiettivo da raggiungere! Questo è ciò a cui miro con i miei programmi con i Team, includendo anche i capi in questo percorso.

Seguono alcune aree oggetto di intervento per il programma “Team di Lavoro efficace”:

  • Gli obiettivi nel team e del team
  • Le caratteristiche di un team di lavoro efficace
  • Come lavorare al meglio in un team
  • Come gestire le criticità
  • I valori nel team

Il capo e le proprie risorse insieme costruiscono il futuro desiderato imparando a navigare anche in acque agitate senza perdere la rotta. Il capo è parte del team ed al capo in questo tipo di programma vengono dedicate delle sedute di coaching in modalità one to one in parallelo al lavoro che si svolge con il team.

Con il mio supporto da Business Coach, possiamo lavorare insieme per sviluppare una strategia vincente e realizzare pienamente il potenziale della tua azienda. Contattami per una consulenza gratuita e scopri come posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Menu

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina