Approfondimento sul Coaching

Come lavora un Coach

Il percorso di lavoro proposto dal coach si articola in una serie di incontri (definite come sessioni). Il numero delle sessioni varia a seconda del tempo che sin dall’inizio del percorso il coach ed il coachee (cliente) hanno definito. Il coach lavora sia nei contesti aziendali sia con clienti privati. In caso di lavoro con aziende il tempo entro il quale l’obiettivo deve essere raggiunto viene definito insieme all’azienda e al coachee, in un incontro iniziale definito tripartito. Se il servizio di coaching si rivolge a privati, la definizione dei tempi entro il quale il cliente intende raggiungere il suo obiettivo è sotto sua completa responsabilità.

Per i migliori risultati è fondamentale non dilatare eccessivamente il tempo del percorso di coaching. Una eccessiva dilatazione temporale rende, infatti, il percorso meno “realizzativo” e non favorisce un giusto livello di tensione per raggiungere l’obiettivo.

Il tempo massimo di un percorso di coaching può essere di 12 mesi per degli incontri che avvengono con un intervallo di 2/3 settimane mediamente.

disegno di due persone con lampadina al centro

E’ importante che ogni percorso abbia come riferimento sempre un obiettivo di periodo da raggiungere e sul quale sia il cliente sia il coach sono allineati costantemente durante le varie fasi del percorso. Gli obiettivi durante il percorso possono variare ed è il cliente che guida il percorso, il coach come facilitatore ha il compito di tirare fuori il massimo potenziale dal cliente, per supportarlo nella messa in campo delle azioni e nel raggiungimento ultimo del suo obiettivo.

Un percorso di coaching di successo è sempre legato alla motivazione del cliente nel voler raggiungere ciò che si prefigge, alla fiducia che si instaura tra coach e coachee ed alle competenze del coach (sia umane sia tecniche).

Un percorso di coaching produce la potenza delle possibilità ed offre l’opportunità di trasformare: desideri e aspirazioni in obiettivi e piani realizzati.

uomo con braccia in alto su una montagna

Cosa fa un Coach

I coach sono responsabili di seguire un processo conversazionale che si sviluppa in momenti e fasi ben specifiche all’interno di una sessione.

Il coach se afferisce al modello ICF è responsabile nell’informare il cliente che è tenuto a seguire un Codice Etico Internazionale che indica ciò che può fare o non fare un coach.

Un coach mette in evidenza aspetti (cose) che il coachee (la persona) non riconosce da sola, favorisce nuove consapevolezze o l’emergere di insight per sbloccare situazioni, aiuta a massimizzare potenziali, apre a nuove possibilità da immaginare e da costruire. Il tutto, nelle sessioni di coaching, è sempre collegato alla messa a terra di ciò che emerge durante il percorso.  L’ attenzione al mondo interiore (aspirazioni, desideri) così come al mondo esteriore (gli obiettivi che vanno agiti nella realtà) coesistono in un percorso di coaching.

Il coach riconosce che le persone sono le uniche responsabili della propria vita e delle proprie azioni, e dunque trasferisce ai propri clienti la piena responsabilità del raggiungimento degli obiettivi.

Il principio guida è il seguente: non c’è migliore persona che può trovare le soluzioni più efficaci della stessa che ha generato il problema o il blocco. Il coaching affonda le sue radici nella massima socratica “conosci te stesso” per elevare le tue potenzialità e renderti unico!

Il coaching porta in evidenza i punti di forza e ribilancia le strategie rendendo le nostre azioni più efficaci.

Cosa non fa un Coach

I coach non offrono consigli o soluzioni, tantomeno propongono ricette miracolose. Secondo il codice etico ICF, non da soluzioni, non è un motivatore, non fa terapia, e non lavora su aspetti traumatici e dipendenze.

Ambiti di applicazione

Il coach può operare in una vasta gamma di ambiti e settori, offrendo il proprio supporto e guidando gli individui verso il raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali.

Ecco alcuni ambiti di applicazione del coach e le finalità:

  • Carriera e Leadership: Aiutare gli individui a sviluppare le loro capacità di leadership, a migliorare le prestazioni sul lavoro, a gestire conflitti e a pianificare la crescita della carriera.
  • Life Coaching: Supportare le persone nel raggiungimento di obiettivi personali, come migliorare le relazioni interpersonali, ottenere un equilibrio tra lavoro e vita privata, gestire lo stress e migliorare la salute e il benessere generale.
  • Business Coaching: Lavorare con imprenditori, dirigenti e manager per migliorare le prestazioni aziendali, sviluppare strategie di crescita, affrontare sfide organizzative e migliorare la produttività del team.
  • Sport Coaching: Collaborare con atleti e squadre per migliorare le prestazioni sportive, sviluppare la fiducia, gestire la pressione e superare gli ostacoli mentali che possono influenzare le prestazioni.
  • Wellness Coaching: Lavorare per favorire uno stile di vita equilibrato tra abitudini alimentari, allenamento fisico e attenzione agli aspetti interpersonali. Il coach non è un nutrizionista ma un motivatore che favorisce in questo caso un rinnovato benessere personale.
Menu

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina