Lavoro da oltre 20 anni a stretto contatto con dirigenti e manager, molti dei quali in posizioni apicali, accompagnandoli nelle sfide che incontrano nel loro quotidiano. Lavorare con middle manager presuppone un lavoro diverso rispetto a quando ci si rapporta con manager che ricoprono ruoli strategici in azienda.
Dalla gestione del cambiamento alla leadership strategica le soluzioni che propongo ai miei clienti sono personalizzate, perché è importante comprendere il singolo bisogno (dell’individuo, dell’azienda) per favorire dei cambiamenti duraturi nel tempo.
Tutte le attività formative da me proposte possono essere erogate in team piuttosto che indirizzate al singolo manager, quando ad esempio il manager viene promosso ad incarichi più significativi e deve essere supportato nel rafforzamento di competenze trasversali specifiche ( es: gestione del team, comunicazione, time management).
Un manager capace sulle competenze tecniche non necessariamente lo è su quelle trasversali. Questo gap può essere colmato con attività che offrono strumenti di lettura della realtà e che possano guidare al meglio nei momenti particolarmente stressanti (gestione dei cambiamenti, orientamenti ai risultati in tempi stretti).