CORSO BASIC: N.52 ore di formazione
CORSO ADVANCED: N.68 ore di formazione + n 10 ore di Mentoring
A partire dal 21 Febbraio 2025
LIFE, BUSINESS, CORPORATE COACH CON ACCREDITAMENTO ICF (MCC)
CORPORATE COACH CON ACCREDITAMENTO ICF (PCC)
CORPORATE COACH CON ACCREDITAMENTO ICF (PCC) E MINDFULNESS TRAINER CERTIFICATO
Hai un sogno da Realizzare?
Vuoi sviluppare un tuo progetto di Business?
Vuoi diventare un coach professionista di livello ed acquisire la certificazione internazionale ICF?
Vuoi certificare il tuo team aziendale alla professione da Coach e sviluppare il coaching all’interno della tua azienda?
Vuoi gestire il tuo business ed i tuoi collaboratori con un approccio efficace?
Vuoi sentirti in sintonia tra il tuo essere ed il tuo fare?
Vuoi costruire una visione ed agire strategie nel tuo quotidiano?
Vuoi riprendere in mano la tua vita?
Questo corso attraverso la guida di un coach esperto potrà offrirti l’opportunità di muoverti e di agire da subito per andare nella direzione desiderata.
h 9.30- 13.00 / 14,30-18,00
h9,30-13,00 /14,30-18,00
h 9,30-13,00 /14,30-18,00
h 9,30-13,00/ 14,30- 17,00
h 9.30- 13.00 / 14,30-18,00
h9,30-13,00 /14,30-18,00
h 9,30-13,00 /14,30-18,00
h 9,30-13,00/ 14,30- 17,00
h 9,30-13,00/ 14,30- 17,00
h 9,30-13,00
Il corso Basic si sviluppa esclusivamente per i primi 4 moduli.
Il Corso Advanced prevede 78 ore di attività di cui n°64h di formazione realtime + n°4h di formazione asincrona + 10h di Mentoring
Essere allineati alle linee guida del codice deontologico e gli standard professionali del coaching.
Differenze tra coaching, consulenza, psicoterapia ed altri supporti professionali. Congruenza tra il metodo di coaching e le necessità del cliente. Stabilire valori e confini del Coaching, le responsabilità del coach e del cliente.
Stabilire il contratto di coaching.
Comprendere cosa è richiesto nella specifica interazione di coaching e concordare con il cliente il processo di coaching, focalizzando i termini della relazione e concordando le modalità di lavoro logistica, compensi, pianificazione sessioni, ecc. Come il Manager può definire il contratto con il collaboratore.
Le fasi della sessione e la struttura della conversazione di coaching
Comprendere lo sviluppo del processo tra obiettivo di sessione, obiettivo di periodo. Spiegazione del modello di conversazione per passi ed applicazione. Spiegazione del concetto di processo.
La definizione dell’obiettivo
Definire lo sviluppo dell’obiettivo secondo i modelli Grow e Smart. Come aiutare il cliente nella definizione e nella declinazione di obiettivi realisticamente raggiungibili e come favorire la trasformazione e la realizzabilità attraverso l’uso delle domande.
Creare relazione
Stabilire un clima di fiducia e confidenza con il cliente.
Stabilire con il cliente accordi chiari e mantenere le promesse. Individuare e far esprimere le intenzioni del cliente e supportarli nella loro espressione.
Presenza nel coaching.
Focalizzazione del Coach nel creare relazioni spontanee con il cliente, impiegando uno stile aperto, flessibile e fiducioso, adeguandosi alla situazione.
Dimostrare fiducia nell’interfacciarsi con emozioni forti, gestire le emozioni del cliente. Gestire la relazione con focus.
La definizione dell’obiettivo ed il suo sviluppo
Promuovere piani di sviluppo responsabili e supportare il cliente nel suo migliore
sviluppo. La frammentazione dell’obiettivo. La verifica intermedia di percorso
Ascolto attivo
Cogliere e comprendere il significato di ciò che il cliente dice e non dice, supportandone l’espressione.
Distinguere tra le parole, il tono della voce, ed il linguaggio del corpo. Trasformare il consiglio e giudizio in ascolto, comprensione e domande.
L’uso dello strumento della Sintesi come tecnica per verificare la comprensione e per assicurarsi chiarezza ed allineamento.
Domande potenti
Abilità di fare domande che rivelino l’informazione necessaria al massimo beneficio della relazione di coaching e del cliente.
Comunicazione diretta
L’uso dello strumento del feedback per favorire un linguaggio che abbia il massimo impatto positivo sul cliente. Come trasferire e trasformare intuizioni in messaggi chiari, articolati e diretti.
Formulare con chiarezza gli obiettivi del coaching, l’agenda degli incontri, lo scopo di tecniche o esercizi.
Facilitare Apprendimenti e Risultati
Ripresa di tutti i processi sviluppati nei moduli precedenti
L’attenzione di questo modulo sarà indirizzata all’integrazione di tutti gli strumenti appresi nei moduli precedenti (gestione della sessione rispetto alle varie fasi, uso delle domande aperte e potenti, uso del feedback, definizione dell’obiettivo e sviluppo del piano di azione) più la parte di gestione dei progressi e delle responsabilità.
Ci si soffermerà sulla chiusura di un percorso di coaching e come gestire la sessione di chiusura e su un ulteriore livello di approfondimento delle competenze Chiave ICF e come queste si declinano all’interno della sessione.
-Codice Etico ICF
-Preparazione al ICF credential exam (EX CKA)
-Basi del coaching (approfondimento)
-Competenze ICf (approfondimento)
Il percorso di Mentoring si sviluppa nel periodo successivo alla chiusura delle giornate di Aula (dal Mod.n1 al Mod.n5) e dopo le 4h di Attività Specifica di formazione sul Coaching in Ambito Business e Life (modulo Gift).
Le ore di mentoring comprese nel programma ADVANCED LEVEL 1 sono pari a n10, di cui n7 di gruppo e n3 individuali. Le ore individuali saranno utilizzate per la presentazione delle sessioni di coaching da farsi valutare e riceveranno un feedback specifico rispetto al livello di competenza raggiunto. Individuata la sessione idonea che dimostrerà le competenze per il livello ACC del Coach il corsista è pronto per procedere con la richiesta della credenziale (se maturate n 100 ore di pratica e con il superamento esame ICE ICF).
Il programma di mentor coaching è finalizzato allo sviluppo dell’attitudine coaching e relativo alla gestione delle interferenze interiori per consentire uno sviluppo fluido della sessione.
+ n3 sessioni individuali di n1h (da erogare entro il 18 Ottobre 2026).
IL COACHING IN AZIENDA e IL LIFE COACHING
Tale attività formativa di n4h non è inserita tra le ore oggetto di certificazione ICF, ma è offerta dal docente con attività extra delle n 74h certificate da ICF.
A chiusura del percorso Advanced avrai l’opportunità di ricevere una formazione ad hoc su come promuovere il coaching in azienda e sviluppare progetti di coaching.
La gestione nel modo più efficace del processo di coaching sin dalla fase di avvio è il modo migliore per garantirti durante tutto il percorso il miglior setting di lavoro e per procedere con professionalità rispetto allo Sponsor (azienda).
Il codice Etico ICF come riferimento per lo sviluppo di interventi che hanno il fine di tutelare ciascun attore (coache, coachee, azienda) coinvolto nel processo.
La Master Coach offrirà la propria esperienza con il fine di rendere il partecipante pronto a promuoversi sul mercato del coaching aziendale.
Oltre al Coaching in Azienda il Modulo Gift offrirà a chi è interessato all’ambito Coaching strumenti ad hoc per lo sviluppo delle sessioni in ambito Life e la Master Coach (da coach e psicoterapeuta) trasferirà la propria esperienza per ridefinire le condizioni ideali per promuovere servizi di coaching indirizzate al potenziamento dell’ambito life.
Nuovi strumenti pratici ad hoc da usare in sessione saranno trasferiti ai coach in formazione.
Laureata in Psicologia, Psicoterapeuta, Formatrice, Life e Corporate Coach con accreditamento MCC.
“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.” (Henry D. Thoreau)
Laureata in Psicologia, Psicoterapeuta sistemico-relazionale, Consulente, Formatrice, Life e Corporate Coach con accreditamento MCC, ICF (certificazione internazionale presso l’International Coach Federation), ho maturato oltre 2700 ore di coaching – individuale e di gruppo- erogato sia nei contesti organizzativi, seguendo manager e percorsi di coaching con clienti privati.
Nel Consiglio Direttivo di SCP ITALY (Society for Coaching Psychology Italy) dal 2020, sono stata presidente dell’Associazione nel 2023. La psicologia, che rappresenta il mio background, sostiene la mia professione da coach, permettendomi di approcciarmi al cliente con una visione olistica di presa in carico sia ambito business sia privato.
Seguo percorsi di coaching individuale, di group e team coaching e sono specializzata sul coaching a supporto dei team in caso di processi di integrazione (fusioni organizzative o acquisizioni) di diverse identità societarie.
La mia professione da coach è iniziata nel 2008. dopo una decennale esperienza di consulenza in ambito HR e partendo da una solida base come psicologa maturata in ambito sociale: negli anni ho seguito manager e dirigenti responsabili di BU (funzione HR, Commerciale, Sales e Presales, Sistemi informativi, Amministrazione, Comunicazione, Finanza e Controllo, Direzione Tecnica, Direzione Stabilimenti), figure che si caratterizzano sia per profili tecnici sia per ruoli focalizzati sulla gestione delle risorse e sul raggiungimento di business. Negli ultimi anni i miei clienti principali sono rappresentati da CEO e figure apicali che definiscono le strategie aziendali o che hanno responsabilità a livello internazionale.
L’integrazione del coaching con diversi strumenti di assessment scientificamente validati mi consente di conoscere sin dall’inizio punti di forza e aree di miglioramento del coachee e rendere i percorsi ancora più efficaci e coerenti con gli obiettivi.
Ho sviluppato un programma formativo, Coaching Mastery, per chi intende fare del coaching una professione o uno stile di vita orientato al benessere e all’equilibrio!
Corporate e Business coach con accreditamento PCC ICF
Laureato in Economia e Commercio ha una esperienza di oltre 20 anni come Trainer ed Executive Coach dopo aver maturato una significativa esperienza nel mondo aziendale all’interno di grandi realtà.
Professional Certified Coach (PCC) ICF per manager e team, Mentor Coach e supervisore International Certified.
È Trainer nello sviluppo di competenze in Change Management, Coaching, Leadership, Sales.
È specializzato in metodologie di sviluppo e trasformazione dei comportamenti professionali per Executives, manager ed imprenditori con approccio fortemente esperienziale. Le tecniche più utilizzate sono Four Rooms of Change, Solution Focus Approach, Coaching by Value.
È stato tra i primi ad essere presente sulle piattaforme digitali DoYouCoach e RightCoach ed ha accumulato esperienza e sviluppato tecniche e strumenti per svolgere sessioni in remoto.
La sua esperienza, compresa quella pregressa svolta in azienda come manager, gli permette di essere riconosciuto come interlocutore credibile con tutti i livelli aziendali, compresi ruoli apicali, C-Level manager, Board of Directors.
È membro attivo di ICF Italia ed è stato Project Leader per la ICF Coaching Expo 2021 e Project Leader per la ICF Coaching Conference 2022, i più importanti eventi in Italia dedicati al Coaching. E’membro della ICF Global Executive and Leadership Coaching Community of Practice.
Come trainer e coach è intervenuto in processi di cambiamento presso diverse aziende tra cui solo per citare le più recenti in Sennder/Poste, Enav, Whirpool, Adecco, Linpac, Toyota FSI, Colussi, Alcatel, Stryker, Farmauriga.
È trainer nei percorsi di sviluppo delle competenze commerciali per numerose aziende tra cui FinecoBank, Banca Credito Cooperativo, IGEAM, BIC.
Nella sua prima carriera è stato per vent’anni manager nell‘area Marketing e Commerciale in grandi aziende multinazionali quali Procter & Gamble, Benckiser, Danone, Sky, Home Shopping Europe, arrivando fino al ruolo di direttore vendite e marketing.
La frase che meglio lo rappresenta è: Concentrati a dire più “Voglio” invece di “Devo”
Corporate e Business coach con accreditamento PCC ICF. Mindfulness Trainer
Corporate e Business coach con accreditamento PCC ICF con 750 ore di coaching erogato. Mindfulness Trainer dal 201.
Prima dell’esperienza con Coaching2go è stato Tutor in un Master di Coaching riconosciuto a livello internazionale dall’ICF (anno 2017).
Ha avviato la professione da Coach con alla base una formazione da avvocato e da esperto nell’ambito della gestione del credito all’interno di un primario istituto di credito.
Con la formazione da Coach acquisita nel 2013 riesce ad integrare la passione per la gestione delle risorse umane con gli aspetti tecnici tipici del settore bancario. Oggi oltre ad essere uno dei coach interni (sia per progetti in Italia sia all’estero) segue progetti di sviluppo specialistici (ad esempio sulla valutazione del potenziale e sullo sviluppo dei talenti) e supporta su necessità specifiche la funzione HR per eventi formativi.
Ha conseguito il titolo dal Mindfulness Trainer nel 2018 presso il Centro italiano Mindfulness a seguito della frequentazione del Master Annuale.
La frase che meglio lo rappresenta è: ”non c’è nulla che con paziente e amorevole dedizione non possa essere migliorato..” (Anonimo)
Profilo visionabile su www.linkedin.com